Il Particolare

Bomboniere

La parola Bomboniera deriva dal francese “Bombonnière“, termine con il quale si indicava nel corso del XVIII sec. una preziosa scatoletta che conteneva i tipici dolci dell’epoca, i bonbon, per l’appunto, ovvero i nostri attuali confetti.

Durante il ricevimento potete scegliere se distribuirli fra i tavoli nel corso del pranzo, aiutandovi con una ciotola e un cucchiaio. Negli ultimi anni si è fatta strada la consuetudine di posizionarli ai tavoli come eleganti e raffinati segnaposto. Da ultimo ricordatevi di non farli mai mancare nella confezione della bomboniera, ma sempre in numero dispari, a simboleggiare l’indivisibilità del matrimonio. Di solito il numero perfetto è 5, numero indivisibile, per l’appunto e pari alle doti necessarie per un matrimonio felice: salute, felicità, fertilità, longevità e ricchezza.

Resta nella tradizione culturale europea, e italiana soprattutto, un gesto di riconoscenza verso ospiti e amici e, in particolare, un simbolo di buon augurio e prosperità.

Le  bomboniere che noi proponiamo sono selezionate tra ditte italiane, di prima scelta e confezionate a mano a seconda dei vostri gusti, dai più tradizionali ai più stravaganti.